Speciale associazioni

servizi di amministrazione, contabilità e fiscali

Speciale associazioni

"CCS contabilità" vanta un’esperienza ventennale nella consulenza specifica ad enti non commerciali di tipo associativo: dalla costituzione, alla tenuta della contabilità, all’affiancamento negli adempimenti normativi. La normativa riguardante la struttura e la gestione della contabilità, nonché i relativi adempimenti fiscali, sono sempre più complessi e sempre più rigidi sono i controlli dell’Amministrazione Finanziaria, anche nei confronti di enti non commerciali e del settore non-profit in genere.

I nostri servizi comprendono:

  • Supporto nella scelta della forma associativa maggiormente idonea per le esigenze dei clienti
  • Consulenza nella stesura dell’atto costitutivo e dello statuto
  • Accompagnamento negli adempimenti richiesti per specifiche associazioni: Modello EAS, iscrizione a Registri e/o Anagrafe ONLUS
  • Contabilità
  • Tutoraggio costante sugli adempimenti amministrativi, normativi e fiscali
  • Formazione agli amministratori per la corretta gestione associativa

Offriamo inoltre analisi personalizzate sulla posizione contabile e fiscale delle associazioni, con particolare attenzione alle problematiche relative alla separazione contabile dell’attività istituzionale da quella commerciale.
Curiamo il Blog consulenzaassociazioni.wordpress.com in cui approfondiamo problematiche inerenti il settore degli enti non commerciali di tipo associativo (APS, Organizzazioni di volontariato, ONLUS) e proponiamo pratici strumenti di gestione.